Siamo presenti su Spotify – Breathe Energy – Tibetan bells natural sounds
5 Giugno 2022Apertura del cuore
27 Aprile 2023Credo che tutti o quasi tutti voi che state leggendo ora abbiate sentito parlare, o conosciate i Chakra.
Le antichemedicine orientali, la medicina cinese o l’ayurveda indiana utilizzano i centri energetici del nostro corpo.
Nel nostro corpo “scorre” l’energia se i vari organi sono equilibrati, se l’energia scorre fluida, vuol dire che stiamo bene, sia fisicamente che psicologicamente.
Quando ciò non succede, compare un malessere, una malattia, un mal stare.
Convenzionalmente i 7 chakra, i punti energetici più potenti che abbiamo, hanno ognuno un colore, una forma, e delle caratteristiche o qualità.
I tre chakra inferiori sono quelli più connessi alla materia, alla madre terra, alla sfera sessuale. Poi abbiamo il 4 chakra, centrale, il chakra del cuore, che connette i tre inferiori ai tre superiori, i chakra collegati con il cielo, la nostra parte spirituale.
Dunque, dicevamo, quando i chakra, le energie, sono in equilibrio, viviamo il benessere fisico e psicologico.
Le caratteristiche o qualità dei chakra sono “positive” ed armoniose, dandoci la forza, la creatività, la volontà, le emozioni giuste per essere e vivere noi stessi, il nostro vero e profondo SE, portandoci a percorrere la strada verso la nostra realizzazione.
Ma se uno o più chakra non sono in equilibrio… qualcosa nelle nostre vite non va come dovrebbe.
Il terzo chakra, convenzionalmente posizionato nella zona dell’ombelico, di colore giallo, il colore del fuoco, le sue caratteristiche equilibrate sono: responsabilità, affidabilità, autostima, fiducia, autodisciplina, senso del proprio potere, capacità di accettare le sfide.
E’ quindi un chakra molto importante in quanto ci fornisce la forza e l’energia per vivere una vita piena e gioiosa.
Ma cosa significa vivere una vita piena e gioiosa? Non è certo avere tutto, non essere mai tristi ed infelici o non dovr mai faticare per avere qualcosa.
Significa innanzitutto conoscere profondamente se stessi, sapere qual è il cammino da percorrere, avere ben chiara la meta, riuscire sempre ad avere la risolutezza, la forza, la sicurezza in noi, l’energia di compiere quella strada, nonostante le sfide, i dubbi, le difficoltà che la vita ci pone ogni giorno davanti.
Quando il 3 chakra non è equilibrato invece, potremmo sperimentare poca energia, stanchezza, paura, vergogna, inaffidabilità, o al contrario iperaggressività, tendenza a dominare e controllare, irosità, arroganza, iperattività.
Ripetiamo, è molto importante equilibrare i nostri chakra.
Come possiamo ottenere questo equilibrio?
Meditando, facendo degli esercizi di respirazione, o degli esercizi fisici.
Anche l’utilizzo di determinate affermazioni può essere d’aiuto.
Quando lavoriamo sul terzo chakra in carenza, per esempio possono essere utili esercizi fisici come la corsa, o le arti marziali, lavorare sul radicamento e sul contatto emozionale (eccesso), fare dei percorsi di psicoterapia per costruire un ego forte, lavorare sul controllo della rabbia.
Ciò che proponiamo nelle nostre serate è un lavoro di meditazione, accompagnato dalle frequenze e dai suoni delle campane tibetane, che aiutano a riequilibrare il nostro essere interiore, le cui frequenze agiscono anche a livello cellulare. oltre a ciò, utilizziamo anche esercizi di respiro, per calmare la mente e le emozioni.
Compila i campi qui sotto per maggiori informazioni