HO PAURA DI MORIRE
3 Gennaio 2021Medito… Corro… Sorrido sotto la pioggia
16 Maggio 2021Da quando è iniziata la pandemia la parola PAURA ha assorbito il nostro essere. Le notizie e i vari post sui social media hanno inquinato le nostre menti riempiendoci di preoccupazioni, ansia e panico sul nostro futuro.
È quasi impossibile non farsi prendere dall’incertezza e dalla negatività.
In questo periodo ho inciampato nella paura e grazie a questo momento sono uscita dalla mia zona confort e mi sono iscritta alla meditazione (primordial sound program certificate di Deepak Chopra). Sono stati mesi di ansie e approfondimenti personali sulla meditazione e chi pratica è consapevole del fatto che queste esperienze, se fatte bene, ti “rivoltano come un calzino”.
Così è stato!
Ma meditare:
- riduce lo stress e l’ansia
- Aiuta a rinforzare il sistema immunitario
- Si impara la via della compassione
- Aumenta lo stato di coscienza
La meditazione riduce la risposta lotta e fuga del sistema nervoso. Questa pandemia ha aumentato una profonda preoccupazione (es. ha minato la sicurezza economica e di salute) dando origine a livelli di stress cronico.
Se aumentiamo lo stato di tensione abbiamo:
- frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione aumentano
- Adrenalina e cortisone vengono rilasciate nel flusso sanguigno
- Le tensioni muscolari aumentano
La meditazione è un buon antidoto per momenti di questo tipo perchè diminuisce tutte le tensione elencate qui sopra. I pensieri e le emozioni diminuiscono, ci rilassiamo mentalmente e fisicamente
Quindi più pratichi la meditazione e più il corpo e la mente trova o ritrovano uno stato di equilibrio.
In questi mesi si è parlato alla lunga del sistema immunitario e quanto mangiare cibi sani, dormire a sufficienza ogni notte e praticare attività fisica siano tutti importanti.
Aggiungo la meditazione come pratica che può servire per potenziare il sistema immunitario.
Alcuni studi indicano come lo stress apra le porte ai batteri, tossine, virus ed ad altre malattie. Alcune ricerche scientifiche (per chi vuole incollo i link qui sotto) rilevano che la pratica meditativa influenza positivamente i geni pro infiammatori. La meditazione supporta il benessere e l’equilibrio. Oltre a questo, la meditazione attiva il sistema di guarigione che è insito nel nostro essere ed è l’opposto alla risposta della lotta o fuga.
Studi scientifici:
Mindfulness meditation and the immune system: a systematic review of randomized controlled trials (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26799456/)
The Effects of Stress and Meditation on the Immune System, Human Microbiota, and Epigenetics